L’Elio è un gas inodore, incolore e non è infiammabile. È il secondo elemento più leggero in natura dopo l’idrogeno. La leggerezza del gas Elio, lo rende molto utile in svariate applicazioni, tra cui proprio il gonfiaggio dei palloncini, ma è molto utilizzato anche in ambito industriale e scientifico.

Perché i palloncini a Elio volano?

La ragione per cui i palloncini gonfiati con l’Elio volano, è la densità del gas stesso. Poiché l’Elio è molto leggero, un palloncino gonfiato con questo gas sarà più leggero dell’aria circostante. Questo fa sì che il palloncino si sollevi in aria e fluttui, anche se non viene dotato di un suo sistema di propulsione. Però alla domanda “Perchè i palloncini a Elio volano?” si può rispondere anche con “perchè c’è una festa!”

Storia del gas Elio

Il gas Elio, è stato scoperto per la prima volta nel 1868 dall’astronomo francese Jules Janssen e dallo scienziato britannico Joseph Norman Lockyer. La scoperta avvenne durante una eclissi solare totale, durante la quale i due scienziati notarono una linea di emissione spettrale del sole che non corrispondeva ad alcun elemento chimico precedentemente conosciuto. Però, bisogna aspettare circa 30 anni affinché la scienza riesca ad isolare questo gas. Infatti, l’Elio è stato isolato per la prima volta nel 1895 da Sir William Ramsay, che riuscì a separare il gas Elio dall’uranio. La maggior parte dell’Elio presente sulla Terra, deriva proprio dalla radioattività naturale dei minerali contenenti uranio e torio.

Ma perché si chiama Elio? Il nome deriva dalla parola greca antica “helios”, che significa Sole.

Utilizzo dell’Elio nell’industria

L’Elio è un gas inerte e viene utilizzato in molte attività e applicazioni industriali. L’Elio, per esempio, viene utilizzato nella produzione di semiconduttori, nella saldatura e nella refrigerazione. Ha anche molti scopi in campo medico. E, ovviamente, anche nell’industria dell’intrattenimento, elemento fondamentale per gonfiare palloncini o oggetti in plastica e foil dalle forme più divertenti e creative in modo che questi fluttuino nell’aria. Sul nostro sito www.elioworld.com potete acquistare palloncini da gonfiare con l’Elio dalle forme più divertenti. Abbiamo pesci giganti, cuori, gli sposi, gli smile, e molti altre forme.

È pericoloso il gas Elio?

Sebbene l’Elio non sia tossico o infiammabile, può essere pericoloso se non viene maneggiato correttamente. Come una infinità di altre cose, d’altronde. In caso di esposizione prolungata al gas Elio, ad esempio, in un ambiente chiuso, il gas può sostituire l’ossigeno nell’aria e provocare asfissia. E’ un caso remoto, perché serve una quantità di Elio veramente considerevole. Inalare l’Elio in quantità importante e direttamente dalla bombola può causare un collasso polmonare.

Palloncini gonfiati a Elio.

Il gas Elio, oggi è diventato fondamentale e popolare per arricchire feste, eventi e celebrazioni. Infatti l’introduzione nel mercato di bombole di Elio, usa e getta, anche di piccole dimensioni, facilmente acquistabili online, ha permesso a chiunque di poter arricchire un party o una festa patronale con i palloncini gonfiati a Elio.

Questi creano una atmosfera magica e divertente. Il motivo per cui i palloncini gonfiati a Elio hanno così tanto impatto sull’atmosfera di un evento e sull’umore dei partecipanti è molto semplice. I palloncini volano, stanno in aria, nuotano sospesi nel vuoto.

Anche se è una cosa del tutto naturale e logica, i nostri occhi guardano sempre tutto ciò che vola con stupore e sorpresa, come se fosse opera di una magia. Per questo un palloncino con la forma di un cuore gonfiato con l’Elio, che vola ha tutto un altro effetto rispetto ad uno uguale gonfiato ad aria normale.

Come si usa la bombola di Elio per gonfiare i palloncini?

Per gonfiare i palloncini con il gas Elio, per prima cosa bisogna comprare una bombola di Elio ovviamente. Su www.elioworld.com ne abbiamo di diverse dimensioni. Scegliete quella che preferite a seconda di quanti palloncini volete gonfiare. I serbatoi di elio, vengono spediti e forniti in pratiche confezioni che contengono anche il kit necessario per il gonfiaggio.

Esistono anche aziende che noleggiano queste bombole di Elio. Ma è una opzione poco pratica e costosa. Le bombole di elio che trovate sul nostro sito, tra l’altro, sono usa e getta e smaltibili comodamente. Per gonfiare un palloncino non servono particolari conoscenze, anzi. Bisogna inserire la cannuccia nella valvola del serbatoio di Elio e si fa scorrere il palloncino sulla cannuccia. Poi si apre la valvola e si fa fluire il gas elio nel palloncino fino a quando è gonfio. Infine, si rimuove il palloncino dalla cannuccia e si può legare con un nastro.

Perché se il gas elio viene inalato cambia la voce?

Quando l’elio viene inalato, la voce assume un suono molto più acuto e divertente. Questo effetto si verifica perché l’Elio è meno denso dell’aria, quindi il suono della voce si propaga più velocemente attraverso il gas. Poiché la voce umana è prodotta dalle corde vocali che vibrano, il suono viene distorto quando passa attraverso il gas meno denso dell’Elio. Ciò fa sì che la voce assuma un suono più acuto e stridulo, che può essere molto divertente da ascoltare e imitare.